giovedì 2 dicembre 2010

ASSUMMA SI DIMETTE DALLA SIAE- PERCHE' ?

Caro Presidente Assumma
Non conosciamo ufficialmente i motivi della tua decisione di dimetterti dalla Presidenza della SIAE ma, possiamo immaginarli e non nascondiamo il nostro rammarico perché con la tua Presidenza molte cose sono andate al posto giusto.
Nell’ultimo incontro durante la firma dell’accordo SIAE/DJ che a ottobre u.s. abbiamo definitivamente sottoscritto, avevo percepito strane sensazioni dal tuo atteggiamento e, l’umore che ti conoscevo per i tanti precedenti incontri, non mi era sembrato usuale.
E’ stato un accordo importante per i tanti professionisti che oggi possono utilizzare uno strumento che aiuta e tutela meglio la professione dei DJ italiani e stranieri, approfittando dell’occasione per ringraziarta per la presenza che hai voluto confermarci in tutte le occasioni di firma dell’accordo che, combatteremo per estendere ad altri soggetti che nella musica e nello spetatcolo dal vivo attendono da anni senza risultati a causa delle nostre profonde divisioni che non ci consentono una forza d’impatto a sostegno delle nostre giuste aspirazioni.
La Cultura in Italia si sa, è un optional del quale, per molti, se ne può fare a meno, dimenticando che senza la musica, l’arte, lo spettacolo, la cultura, i cittadini sarebbero molto più poveri almeno di…….capacità intellettive.
La SIAE perde una pedina importante con le tue dimissioni e, la nostra speranza e che, non si ritorni ad un passato che ha visto la Società in perpetuo conflitto con gli Associati e le Associazioni che li rappresentano, rappresentando gli interessi comuni della musica, dell’arte e dello spettacolo più in generale.
Il nostro auspicio è che chi ti seguirà sappia cogliere profitto dall tua direzione, anche se più volte abbiamo avuto modo di confrontarci su posizioni divergenti, ma sempre all’insegna del massimo rispetto, sentimento che abbiamo colto anche nei dirigenti che durante il tuo mandato hanno in gran parte cambiato modo di operare, confrontandosi anch’essi con i problemi che abbiamo illustrato e con i quali abbiamo cercato soluzioni.
Ti auguriamo una lunga vita serena, pur se comprendiamo anche noi il tuo sentimento di frustrazione e, preferiamo non aggiungere altro perché ci mancano le prove di quanto presumiamo, che è stato oggetto di tante “dicerie”.
L’auspicio è che, non ci abbandonerai completamente e, nella necessità, potremo approfittare ancora della tua disponibilità che in questi anni abbiamo avuto modo costantemente di apprezzare.
Con i più vivi e sinceri sentimenti di amicizia.

Mario Di Gioia – Presidente Nazionale
AssoDeejay – Associazione Nazionale Deejay 

Nessun commento:

Posta un commento